Blockchain, PSD2, Instant Payments...

Le banche di fronte all’opportunità di cambiare

   Milano, 14 Febbraio 2017

#IDCBanking17

REGISTRATI ADESSO

Scenario

Nonostante i significativi cambiamenti che hanno interessato il mondo bancario negli ultimi dieci anni, la trasformazione alla quale andrà incontro questo comparto tra il 2017 e il 2020 sarà secondo IDC assolutamente senza precedenti.


L’impatto su più larga scala della digital transformation sul settore bancario e di tutta una serie di tecnologie innovative che in concreto stanno riscrivendo le modalità di interazione con i clienti e di gestione del core business è destinato a rivoluzionare letteralmente lo status quo.


Il 95% delle banche di tutto il mondo ha già in atto - a un diverso stadio - un processo e una strategia di digital transformation al proprio interno, evidenzia IDC. Ma per percorrere appieno la strada della trasformazione digitale, le banche devono voltare pagina e cambiare veramente, aprendosi a tecnologie e servizi finanziari innovativi, creando nuove catene del valore ed ecosistemi in cui poter continuare a ricoprire ruoli di primo piano.


La tecnologia blockchain, la normativa PSD2, i sistemi di pagamento in real time, le Open API, il fenomeno FinTech, sono tutte potenziali minacce per il vecchio sistema finanziario, ma incredibili opportunità per i nuovi modelli di banca.


IDC è convinta che entro il 2020 le principali tecnologie identificate come “disruptive” per il loro potenziale impatto sul mercato dei servizi finanziari – parliamo quindi di blockchain ma anche per esempio di sistemi IA/cognitive – saranno in uso presso la metà delle banche di tutto il mondo, accelerando la trasformazione digitale di queste realtà di un terzo.


Anche le organizzazioni IT delle banche dovranno cambiare. Nell’ottica di una maggiore sicurezza e relazione con il cliente, non basterà focalizzare gli investimenti sulla Terza Piattaforma e su quelli che IDC definisce gli acceleratori dell’innovazione, ma dovrà essere compiuto uno sforzo ulteriore per modificare l’approccio culturale per poter abbracciare pratiche più agili e open.

Key words

Digital transformation, Blockchain, FinTech, Instant payments, Mobile banking, Customer engagement, Cloud, Mobile, Big data & Analytics, Cognitive, Security

Informazioni

  • Quando

  • 14/02/17

  • Dove

  • Palazzo Clerici
    via Clerici 5
    Milano 20121

Outlook Outlook
iCal iCal
Google Google
Yahoo! Yahoo!
MSN MSN
Alto