Insightful Business 2017

From Data to Business Discovery – Il Cognitive Computing come strumento per il Business

Milano 15 marzo, Terrazza Martini

#InsightfulBiz

registrati 2016 arancione 

Durante la scorsa edizione della fortunata serie di eventi dedicati agli Advanced & Predictive Analytics, la discussione si è mossa dall’esame dei nuovi ecosistemi ad alta intensità di dati che si stanno sviluppando nei settori più disparati. Quest’anno, la discussione riprende gli spunti più significativi della scorsa edizione sviluppandoli ulteriormente con un passo deciso nel campo emergente del Cognitive Computing.

Il footprint dati del singolo individuo cresce in modo esponenziale nella continua progressione attraverso nuovi dispositivi personali, nuovi ambienti intelligenti, nuovi ruoli e processi, e nuove regolamentazioni che promuovono una sempre maggiore democratizzazione del dato. I nascenti ecosistemi ad alta intensità di informazione sono miniere di dati su cui le imprese stanno lavorando per creare valore, aumentare l’efficienza, realizzare nuovi prodotti e servizi. Purché i dati dell’impresa siano adeguatamente raccolti, organizzati e analizzati, e dunque ecco che le tecnologie per il Cognitive Computing finiscono sotto la luce dei riflettori.

Ormai la Digital Transformation è diventata un orientamento strategico esiziale in moltissime imprese, determinando un sostanziale investimento non soltanto in nuove tecnologie, ma nel ridisegno e rinnovamento dei processi aziendali più consolidati: emergono con sempre maggiore chiarezza quali sono i ruoli e le routine organizzative necessarie per creare una cultura aziendale centrata sul dato, una cultura dove le decisioni vengano assunte non soltanto sulla base di algoritmi di ottimizzazione dinamica, ma sulla base di reti euristiche che nel corso del tempo apprendono dal comportamento umano sviluppando nuovi processi e modelli di comportamento a partire dalla concreta esperienza manageriale di un’impresa.

IDC monitora in modo continuativo l’impatto delle tecnologie cognitive a livello internazionale. Soprattutto negli ultimi anni, ha evidenziato il significativo impatto che tali tecnologie stanno esercitando nel service management, ma in generale potrebbero rivelarsi un potente catalizzatore per l’introduzione di logiche di self-service nei più disparati comparti dell’azienda, ben oltre le sole esigenze di automazione dell’IT, realizzando compiutamente il proprio reale potenziale nella gestione del core business. Secondo IDC, entro il 2019 il 75% di quanti lavoreranno a stretto contatto con le applicazioni aziendali avrà accesso a tecnologie conversazionali e sistemi esperti in forma di assistenti virtuali che li guideranno nelle loro mansioni operative giornaliere.

 

Web Survey

La data economy sta trasformando le imprese italiane. Per conoscere come e quali fattori esterni stiano determinando questa trasformazione nella vostra azienda e per adattare i contenuti dell'incontro il più possibile alle esigenze dei partecipanti, abbiamo sviluppato una breve web survey.

I risultati dell'indagine saranno illustrati (in forma aggregata e anonima) da IDC Italia in occasione dell'Evento.

Clicca il banner qui sotto per compilare la Web Survey!


IBM_MI2017_926X134_survey_v1

Informazioni

  • Quando

  • 15/03/17

  • Dove

  • Terrazza Martini
    Piazza Armando Diaz, 7
    Milano, Milano 20123

Outlook Outlook
iCal iCal
Google Google
Yahoo! Yahoo!
MSN MSN
Alto