Esperienza, Piattaforma e Innovazione:

come cambia il Retail

21 Giugno 2017
Milano - ore 9.30 - 13.00

 
  Registrati

 
#IDCRetail17

SCENARIO

Nei prossimi tre anni, gli investimenti in digital transformation nel settore retail raddoppieranno in Europa, prevede IDC, con uno spostamento di capitali dai negozi e una rivoluzione per l’intero mercato.

La convergenza delle esperienze fisiche e digitali dei consumatori è ormai diventata la principale priorità per molti retailer: in Italia, quasi nove realtà su dieci hanno indicato il miglioramento dell’omni-channel customer experience come primo obiettivo di business per il 2017. Nel contempo, l’ottimizzazione della produttività degli asset è alla base di tutte le nuove iniziative previste per quest’anno. I retailer hanno iniziato a ridistribuire i loro investimenti tra proprietà fisiche e digitali per finanziare le attività più strategiche di digital transformation: per sei retailer italiani su dieci, il ruolo del negozio sta inevitabilmente cambiando.

Ma se Internet of Things, intelligenza artificiale, realtà aumentata e robotica promettono di elevare l’esperienza del nuovo consumatore e l’operatività degli addetti a livelli inimmaginabili, l’eredità di infrastrutture IT legacy, disconnesse e a silos rischia di rallentare il processo di trasformazione di molte imprese di questo settore, creando una forbice tra le aspettative dei consumatori e i servizi effettivamente offerti.

La digital transformation richiederà quindi al settore retail un cambiamento olistico del modo di fare business. Nuove architetture e tecnologie dovranno accompagnarsi a nuovi modelli e processi di lavoro. Solo in questo modo, evidenzia IDC, sarà possibile mutare radicalmente l’esperienza e la soddisfazione dei consumatori e guidare la crescita aziendale.

Informazioni

  • Quando

  • 21/06/17

  • Dove

  • Grand Visconti Palace
    Viale Isonzo 14
    Milano 20135

Outlook Outlook
iCal iCal
Google Google
Yahoo! Yahoo!
MSN MSN
Alto