La svolta digitale e il rischio di cambiare

  11 Maggio 2017 - Milano, Hotel Meliá

#IDCSecurity17

   Registrazione

Introduzione

Oggi che la digital transformation è diventata la principale priorità di business per gran parte delle aziende, la nuova sfida per i CSO/CISO è di mettere le organizzazioni nelle condizioni di sfruttare appieno i vantaggi di queste nuove tecnologie piuttosto che di bloccarle, con il rischio di perderne il controllo.

La chiave è una sola: rendere la sicurezza informatica - quindi tutto l’insieme di soluzioni/pratiche/competenze - parte integrante della trasformazione digitale.

Questo è tanto più vero quanto più la gestione del rischio va allineandosi con gli obiettivi di business, quanto più la sicurezza IT diventa cybersecurity e la difesa della singola azienda si estende alla difesa dell’intera supply chain, quanto più infine le esigenze di controllo degli asset aziendali si fondono con le esigenze di controllo dei mercati e degli Stati nella lotta contro il terrorismo, e non solo quello digitale.

Si pensi che secondo le ultime previsioni di IDC, entro il 2019 il 60% delle grandi multinazionali con interessi e sedi in Europa subirà importanti attacchi informatici finalizzati soprattutto all’interruzione della distribuzione di beni materiali e immateriali. Questo significa, in concreto, che la maggior parte delle aziende europee (considerando tutti gli attori delle supply chain coinvolte) sarà sotto continui e sofisticati cyberattacchi. Sempre entro il 2019, l’80% dei clienti abbondonerà un servizio aziendale dopo essere stato esposto a una violazione dei dati.

Come far diventare la sicurezza IT la vera e propria enabler della trasformazione digitale? Se un giorno qualunque azienda sarà data-intensive, la sicurezza IT sarà sempre di più un’infrastruttura mission-critical. Le sfide da superare sono tante, dalla scelta e introduzione di nuove e sempre più intelligenti tecnologie di difesa fino alla divulgazione di una cultura più generale del rischio IT che attraversi trasversalmente qualsiasi funzione aziendale.

Informazioni

  • Quando

  • 11/05/17

  • Dove

  • Hotel Melià Milano
    Via Masaccio 19
    Milano 20149

Eventi IDC Italia

Outlook Outlook
iCal iCal
Google Google
Yahoo! Yahoo!
MSN MSN
Alto