La parola all'esperto - Sostegno alle aziende per interventi sulle coperture degli edifici industriali: Bonifica Amianto, Fotovoltaico

Relatore: Arch. Eros Piovesan
Imeco srl Covering Systems

Giovedì 21 marzo 2019
Ore 14:30 - 17:30
 Sede di IFMA Italia
viale Lombardia 66, Milano


  • Soluzioni integrate per l'acquisizione di rimborsi del 65% a fondo perduto sulla spesa per bonifica amianto e nuova copertura in ambito industriale, Inail ISI 2018.
  • Soluzioni per lo sfruttamento della copertura come superficie di produzione di energia fotovoltaica ed acquisizione di incentivo sulla produzione, Decreto FER.
  • Come costruire e gestire un business plan in azienda, come motivarlo e renderlo efficace.


L’incontro con Imeco srl, gratuito ed a numero chiuso, è dedicato alle soluzioni tecniche e gestionali per l'ottenimento e la gestione di bandi nazionali complessi, atti ad agevolare interventi di bonifica e ricopertura di edifici industriali che presentano ancora rivestimenti in amianto (Eternit). Le opportunità ricadono su progetti di aziende di qualsiasi dimensione, con particolare attenzione verso le PMI, fruitori dell'immobile oggetto dell'intervento, sia per la bonifica e semplice ricopertura che per la bonifica e ricopertura con impianto fotovoltaico annesso. 

Il Bando Inail ISI 2018 permette di ottenere a fondo perduto fino al 65% delle spese sostenute per l'intero progetto di bonifica e ricopertura, per un massimo di 130.000€ di contributo. Durante l'incontro verranno spiegate le insidie a livello di soluzione tecnica di copertura, le problematiche legate alla domanda ed alla rendicontazione finale, nonché al superamento del Click-day ed alla integrazione con i programmi di controllo amianto e/o DVR.

Il Decreto FER, di prossima pubblicazione, supporta le aziende nel rendere bancabile la realizzazione dell’impianto fotovoltaico. Garantendo per 20 anni una retribuzione dell’energia elettrica ceduta in rete superiore all’attuale valorizzazione basata sul Prezzo Unico Zonale. In questo modo l’impianto fotovoltaico, generalmente dimensionato per massimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta, ottiene una garanzia di redditività indipendente dall’andamento aziendale. Il suo abbinamento al rifacimento della copertura a seguito della rimozione dell’amianto permette una ottimizzazione degli investimenti e la possibilità di convertire un costo in una opportunità.


ATTESTATI E CREDITI

Tutti i partecipati riceveranno un attestato di frequenza. Il seminario concorre all’ottenimento e al rinnovo del riconoscimento professionale FMS - Facility Management Specialist, rilasciato da IFMA Italia.
Crediti formativi riconosciuti: 0,5

L'evento è gratuito e a numero chiusoLa richiesta di iscrizione è perciò soggetta ad approvazione.

Per iscriversi e partecipare cliccare sul tasto "Iscriviti" visibile in alto a destra e in fondo a questa pagina.



Outlook Outlook
iCal iCal
Google Google
Yahoo! Yahoo!
MSN MSN
Alto