VIDEO WEBINAR

THE NEW KEY ROLE OF DATA CENTER

Il data center come elemento di evoluzione strategica per l'azienda: nuovi modelli di efficientamento e di data analytics
 

lunedì 14 ottobre, ore 14.30-15.30
in diretta streaming

 168759932_P_registrati_green

Introduzione

L'economia digitale vive di dati. Dati e informazioni critiche risiedono nei data center. La gestione del data center stesso è regolata dai dati. Un intreccio che si traduce nel bisogno di far crescere le pratiche di Datacenter Operation, essenziali per il successo dell'azienda.

Tuttavia, ancora oggi le diverse anime dei data center (asset IT, componenti fisiche, facility) operano a diversi stadi di maturità. E la ricerca di effettiva innovazione a livello architetturale ne risente. Secondo l’IDC Datacenter Operational Survey 2019, quasi il 90% delle aziende che hanno introdotto soluzioni software-defined o iperconvergenti ha dovuto rivedere le infrastrutture fisiche per abilitare nuove esigenze di power & cooling.

Entro il 2021, IDC stima che il 60% delle aziende avrà bisogno di utilizzare infrastrutture di alimentazione e raffreddamento capaci di operare con una capacità tre volte più ampia degli standard attuali per far fronte ai nuovi requisiti di elasticità e fluttuazione della domanda di risorse computazionali. Cresce l’importanza di efficientare e ridurre l’impronta energetica del Datacenter.

Diventa quindi fondamentale sviluppare una visione a 360° dello stato di salute del proprio Datacenter, presupposto per l'evoluzione verso logiche di Datacenter Automation: entro il 2022, secondo IDC, il 50% degli asset IT sarà capace di operare autonomamente grazie a nuove funzionalità negli ambienti IT e fisici interconnessi. La traduzione di queste necessità in stili di management e valore di business richiede a sua volta adeguati strumenti (cosiddetti DCIM - Datacenter Infrastructure Management) in grado di monitorare una gamma di indicatori provenienti da oggetti fisici e IT negli ambienti data center, per abilitare l’analisi dei consumi e dei livelli di utilizzo e distribuzione delle risorse, la gestione degli spazi, la manutenzione predittiva e proattiva, infine l’affidabilità e la disponibilità delle risorse.

Le indagini di IDC confermano in questo senso l’attrattività e la valenza di nuovi modelli di monitoraggio evoluti, strategici per l’evoluzione del Datacenter, in grado di fornire visibilità sulle proprie performance in tempo reale.

Le aziende più virtuose sapranno non solo tradurre in chiave di business queste nuove pratiche, ma potranno valorizzarle per settare nuovi standard in tema di responsabilità e sostenibilità ambientale.

Agenda

14.30 Data Center Infrastructure: scenari, trend, strategie

Fabio Rizzotto, Associate VP, Head of Research and Consulting, IDC Italia

14.45 Making IT cooling Sustainable

Gianpaolo Di Lernia, Cooling Business Development, Schneider Electric

15.00 A cloud-based Data Center Management as a Service (DMaaS)

Roberto Rumi, Sales Manager Italy & France, Schneider Electric

15.15 Q&A

15.30 Fine del webinar

 

  

  • Quando

  • 14/10/19

Outlook Outlook
iCal iCal
Google Google
Yahoo! Yahoo!
MSN MSN
Alto